
CALDAIE A CONDENSAZIONE
Risparmia sul Riscaldamento
Installazione Caldaie a Condensazione
Una caldaia a condensazione è un tipo di caldaia per il riscaldamento domestico che utilizza una tecnologia avanzata per migliorare l'efficienza energetica. A differenza delle caldaie tradizionali, che espellono i fumi di combustione ad alta temperatura, le caldaie a condensazione recuperano il calore dai fumi di scarico, che altrimenti andrebbe perso.
Efficienza Energetica
Le caldaie a condensazione possono raggiungere efficienze superiori al 90%, riducendo notevolmente il consumo di energia.
Risparmio in bolletta
le caldaie a condensazione possono ridurre i costi di riscaldamento fino al 30% rispetto alle caldaie non a condensazione.
Minore Impatto Ambientale
Un'efficienza energetica maggiore si traduce in minori emissioni di CO2 e altri inquinanti, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale della tua abitazione.
Maggiore Durata
Le caldaie a condensazione sono progettate per essere più resistenti alla corrosione, grazie ai materiali specifici utilizzati per gestire l'acidità dei fumi condensati.
Come funziona una caldaia a condensazione?
L'acqua viene scaldata all'interno della camera stagna, come in una caldaia tradizionale, tuttavia i fumi di combustione che vengono normalmente dispersi attraverso la canna fumaria (sprecando gran parte dell'energia termica) vengono invece raffreddati e portati fino alla temperatura di condensazione, i gas quindi si trasformano in condensa e vengono evaquati. Il calore interno viene recuperato scaldando molto prima l'acqua e riducendo notevolmente i costi e lo spreco energetico.
Possiamo associare il funzionamento di una caldaia tradizionale ad una pentola d'acqua portata ad ebollizione senza coperchio e quello della caldaia a condensazione alla stessa pentola dotata di coperchio.